Logo Modulo Lem
locandina Cinema svizzero a VE

Cinema svizzero a Venezia (2012 - 2016)

Il quinto compleanno della rassegna dedicata al cinema svizzero viene festeggiato con un programma ancora più ricco degli anni precedenti, lungo 6 giornate che vedranno avvicendarsi film, molti dei quali in anteprima assoluta in Italia, e un parterre di ospiti di assoluto rilievo, tra cui i già affermati Lionel Baier, Samir e Stefan Jäger e gli emergenti Esen Isik, Antonio Bigini e Mariann Lewinsky. Tutti capitanati da un grande maestro del cinema europeo come Fredi M. Murer, che presenterà il suo capolavoro, Höhenfeuer, in una versione restaurata.
E inoltre, con la complicità di Carlo Montanaro e de La Fabbrica del Vedere, verrà attivato un workshop di animazione con dei tutor di eccezione, accompagnati dal produttore Nicolas Burlet, co-fondatore della Nadasdy Film, la principale casa di produzione di film di animazione in Svizzera.
locandina StresaCinema

Incontri Cinematografici di Stresa (2006 - 2011)

Nati nel 2006, gli Incontri Cinematografici di Stresa hanno avuto come oggetto il confronto fra il cinema italiano e il cinema europeo. Dopo le prime tre edizioni, incentrate monograficamente su Italia e Svizzera, dal 2009, con la partecipazione del Belgio francofono, il festival si è progressivamente aperto verso altri stati europei. La quinta edizione ha confermato il progetto di progressivo ampliamento della rosa dei paesi partecipanti, aggiungendo il Portogallo, mentre il 2011 ha visto coinvolta anche la Svezia.
Nell'arco di una settimana, si sono alternate proiezioni, anteprime, retrospettive, eventi speciali ed incontri. Hanno completato il programma vari appuntamenti di contorno più spettacolari che, organizzati negli angoli più suggestivi del lungolago e del centro storico di Stresa, hanno trasformato per sette giorni la città in un vero e proprio "cantiere" aperto di cinema e musica.
locandina Passaggi a NO

Passaggi a Nord Ovest (2009 - 2010)

Passaggi a Nord Ovest è un progetto rivolto ai giovani con l'obbiettivo di coniugare - attraverso una serie di proiezioni, incontri con autori e critici e feste a tema - divertimento ed intrattenimento con l'esplorazione delle dinamiche sociali che hanno animato le grandi città del Nord Italia nella difficile stagione degli anni '70.
Uno sguardo inedito sul territorio fra Milano e Torino, visto attraverso la lente dei generi del cinema popolare italiano (il poliziesco, il noir, l'horror), una panoramica sulla stagione più vitale della cinematografia nazionale, che ha saputo riflettere gli umori e le paure di un'Italia inquieta, segnata dalle tensioni sociali del dopo '68.
locandina Corpi e Anime

Corpi e Anime (2007)

Corpi e Anime: il punto di incontro tra l'universo cinematografico e l'architettura giapponesi – progetti e costruzioni di spazi e città (reali, possibili e immaginate), segni e oggetti. Un ciclo di incontri e proiezioni in cui esperti e storici di cinema, di architettura, e di arte hanno analizzato forme e pensiero dell'architettura contemporanea e le applicazioni del visual design nel Sol Levante, con particolare attenzione ai mass-media di uso e consumo più popolare.
Siano essi composti da CORPI (attori in carne e ossa) o ANIME (disegni animati), i film in rassegna – inediti, semi-sconosciuti o da riscoprire – si impongono per il loro grande impatto visivo e per la forte influenza sull'immaginario collettivo occidentale.
locandina Treestremi

Tre Estremi (2006)
Nuovi spazi urbani nel cinema contemporaneo

Tre Estremi: cinema allo stato puro, inteso come testimone privilegiato della contemporaneità e strumento ideale attraverso il quale ogni trasformazione viene catturata. Non la mera riproduzione di uno spazio urbano, ma lo specchio dell'evoluzione dei rapporti umani, del quotidiano, dell'immaginario collettivo all'interno di quello stesso spazio "in movimento".
Il progetto ha avuto come fine l'analisi delle strette connessioni fra cinema e spazio urbano, mutamenti sociali ed economici, nuovi linguaggi cinematografici e nuove, memorabili, figure di (anti)eroi. Uno sguardo su un territorio cinematografico, quello asiatico, sempre più presente nel panorama internazionale ma, di fatto, ancora tutto da esplorare.
locandina Anime in movimento

Anime in movimento (2005)

Fin dagli albori del cinema, l'animazione ha costituito un enorme campo di sperimentazione e di ricerca artistica. Introdotta da poco più di vent'anni, l'animazione in digitale ha cambiato profondamente il mondo dei cartoni, affiancandosi e più spesso integrandosi all'animazione classica, secondo modalità non sempre immediatamente riconoscibili.
Questo progetto ha inteso gettare uno sguardo su questa zona in perenne movimento, da un lato facendo il punto su entrambi gli aspetti dell'animazione classica e dell'animazione digitale, e dall'altro proponendo un primo approccio tecnico e professionale al mondo del digitale. Di qui la scelta di affiancare a "teorici" del settore dei veri e propri professionisti, che con la pratica o l'insegnamento delle tecniche digitali (con)vivono quotidianamente. Una maniera strutturata e concreta per avviare alla conoscenza di uno degli aspetti più comuni, ma allo stesso tempo meno conosciuti, della cinematografia contemporanea.
locandina Hollywood Giudecca

Hollywood Giudecca (2005)

Sorta a Roma nel 1938 su iniziativa dei fratelli Scalera, costruttori edili legati a doppio filo con il regime fascista, la Scalera Film divenne in brevissimo tempo la maggiore casa di produzione cinematografica italiana. Gli stabilimenti Scalera Venezia, inaugurati il 6 maggio 1944, proseguirono la propria attività sino alla metà degli anni '50, secondo modalità di produzione cinematografiche sicuramente minori ma non per questo meno vitali e sorprendenti.
In un momento in cui Venezia e l'isola di Giudecca stanno rapidamente mutando aspetto, questo progetto si è proposto di approfondire alcuni tratti di una vicenda storica poco conosciuta, di un modo di fare industria unico ed irripetibile, dando voce a storici, esperti e soprattutto a chi di quel periodo fu testimone diretto. Hollywood Giudecca ha voluto essere allora un momento di studio sulle peculiarità dello "Scalera System", ma anche un affettuoso omaggio all'isola della Giudecca ed ai suoi abitanti.
locandina Peter Jackson

Omaggio a Peter Jackson (2004)

In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche dell'ultimo - attesissimo - episodio della saga de Il Signore degli Anelli, la "Multisala ESU" ha proposto a studenti e cinephiles un omaggio al regista Peter Jackson, presentando tutte le opere che il vulcanico cineasta neozelandese ha realizzato dagli esordi (nel 1987) fino agli albori della trilogia che l'ha reso famoso in tutto il mondo.
Oltre a riscoprire classici "dimenticati" come Sospesi nel tempo, Creature del cielo e il sorprendente "mockumentary" sulle origini del cinema Forgotten Silver, la rassegna ha consentito di conoscere la produzione splatter del regista: Fuori di testa, Splatters-Gli schizzacervelli e soprattutto l'inedito in Italia Meet the Feebles.